GELOSIA

GELOSIA

GELOSIA

GELOSIA
GELOSIA GIALLA

GELOSIA GIALLA

GELOSIA GIALLA

GELOSIA GIALLA

GELOSIA - scultura luminosa

La gelosia o persiana è un serramento di finestra, tipico dei paesi del sud, realizzato con stecche inclinate disposte in un telaio fisso o mobile,che permette di guardare dall’interno senza essere visti dall’esterno. Il nome si spiega col fatto che l’origine sarebbe dovuta a motivi di gelosia, in quanto tale sistema permette alle donne di stare alle finestre togliendole però alla vista degli estranei.

Ecco l’dea: attraverso le stecche di legno posso guardare senza essere vista, entra il colore del cielo del mare e del sole fatti a fette e allo stesso tempo diventano gabbie alla mia libertà.

Così come una gabbia psicologica diventa il sentimento tormentoso provocato dal timore, dal sospetto o dalla certezza di perdere la persona amata ad opera di altri.

E’ stata questa l’ispirazione per la scultura luminosa GELOSIA. Creare un oggetto funzionale ma che contenesse in sé una grande forza evocatrice.

L’alternarsi di tondini di legno scuro e di vetro di murano colorato formano una gabbia luminosa. Attraverso la proiezione della luce sulle pareti lo spazio prende vita evocando paesi in cui l’ombra e la luce segnano architetture e formano paesaggi.

 

GELOSIA - vetro di Murano, faggio tinto noce, ferro.

Dim. cm 60x50x52h

 

GELOSIA GIALLA -- vetro di Murano, faggio tinto noce, ferro.

Dim. cm 16x28x28h